Nasce in Ancona e provincia lo sportello di AS.I.A.

Sede USB MARCHE Piazzale Medaglie d’ Oro 9a, Ancona

Ancona -

ASIA provvede con la tutela dei cittadini che sono in emergenza abitativa, senza una dimora, degli inquilini affittuari — sia pubblici che privati - e di chi ha acceso i mutui per la propria prima casa e che sta subendo le procedure di pignoramento; la gestione del patrimonio abitativo pubblico e il recupero urbano di quello lasciato vuoto o in disuso e di quello confiscato alle mafie; tutte le tematiche relative al diritto alla casa e all'abitare, presso il Comune di Ancona e i Comuni ricadenti nel territorio della provincia di Ancona. Infatti, in questi anni ASIA ha condotto sul terreno sociale lo scontro sul diritto alla città, rivendicando politiche che mettano al centro la questione “Casa”, intesa come diritto universale e più in generale affrontando le contraddizioni dei contesti urbani. Ha costruito battaglie sui servizi di base, come salute e ambiente. In sostanza si è battuta per l’accesso al welfare pubblico come piano generale di rivendicazione delle classi popolari. L’attuale rincaro dei prezzi, processo che produce nuove povertà e che nei mesi a venire è destinato a crescere vertiginosamente e coinvolgere tutti i settori (dall'aumento dei prezzi energetici e del caro bollette fino all'aumento dei carburanti e dei prezzi dei beni di prima necessità) ci spinge a continuare il lavoro fin qui svolto, estendendo le lotte per il diritto all'abitare a quelle in difesa dell'ambiente e contro l'inflazione, perché la lotta per la casa è inscindibile dalla lotta contro il carovita.

La Corte costituzionale con sentenza n. 217 del 1988 ha riconosciuto il Diritto alla Casa come “diritto sociale fondamentale”. Altre sentenze hanno più volte richiamato il Diritto alla Casa in senso protettivo essendo “doveroso da parte della collettività intera impedire che delle persone possano rimanere prive di abitazione” (sentenza n. 49 del 1987).

Nel nostro paese il totale di richieste di esecuzione di sfratto ammonta a 100.595, cui sono seguiti 48.543 provvedimenti e ben 25.930 sfratti (un quarto delle richieste, più della metà dei provvedimenti sono stati dunque eseguiti): 275 richieste e 133 provvedimenti di sfratto al giorno; 71 esecuzioni al dì in media! La maggior parte per morosità. Nella città di Ancona gli sfratti sono stati nel 2021 303, nel 2020 330.

DIRITTO ALLA CASA, AL REDDITO, CONTRO LA RENDITA E NUOVO CONSUMO DI SUOLO

Per Informazioni e contatti: Sede Piazzale Medaglie d’ Oro n. 9 tel. 071.2072091 e-mail: Ancona.asia@usb.it Gruppo Lavoro AS.I.A Ornella Ramovic o.ramovic@usb.it; Francesco Graziosi f.graziosi@usb.it; Marco Bini m.bini@usb.it; Sergio Ruggieri sergrugg@gmail.com; Stefano Tenenti stefano@gmail.com.